O
u
r
S
t
o
r
y

our story

I
l
g
r
u
p
p
o
E
.
C
O
.
V
i
n
i

Il gruppo operativo E.CO.Vini composto dall’Azienda Agricola Alfano Luigi, l’Azienda Vinicola Vigne Irpine srl ed il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha lo scopo di realizzare il progetto “Effetti di pratiche colturali e di parametri tecnologici e microbiologici sulla qualità di vini rossi di pregio dell’area del GAL Partenio” finanziato dal GAL Partenio con la Misura 16 Azione 2.

 


Discover More

ci occupiamo

d
e
l
l
o
s
t
u
d
i
o
d
i
c
o
m
e

la defogliazione della vite possa incrementare la qualità enologica del prodotto cercando di individuare dei protocolli di produzione dell’uva e di vinificazione per una maggiore espressione dei caratteri tipici dell’aglianico. 


ci occupiamo di

I
n
o
l
t
r
e
.
.
.


Homepage

La realizzazione del progetto porterà a nuovi risvolti in ambito enologico ma anche produttivo per le aziende vitivinicole irpine.


Inoltre con lo scopo di favorire il processo di diversificazione aziendale ampliando la fetta di mercato ci proponiamo di  produrre succo di uva Fiano con lo scopo di valorizzare questo prodotto non solo eccelso nella produzione di vino ma anche importante per le sue caratteristiche nutrizionali.

La realizzazione del progetto porterà a nuovi risvolti in ambito enologico ma anche produttivo per le aziende vitivinicole irpine

La Capofila del progetto guidata dal titolare Alfano Luigi, biologo molecolare ed enologo, è un’azienda giovane che pone le sue basi nel 2011 con la produzione di vini irpini sia DOC che DOCG irpini. Negli anni si è instaurata una profonda cultura per il rispetto della natura e delle sue dinamiche portando alla realizzazione di prodotti enologici innovativi. La produzione del vino si basa sul processo fermentativo del mosto d’uva che ne trasforma gli zuccheri in alcool portando alla produzione di una bevanda alcolica famosa in tutto il mondo; la presenza di alcool all’interno del vino riduce notevolmente la fetta di mercato a circa il 50% della popolazione.

azienda agricola alfano luigi

I
l
n
o
s
t
r
o
s
u
c
c
o
d
'
u
v
a
D
O
C
G



Covid 19

Inoltre l’avvento del COVID19 ha cambiato radicalmente le nostre abitudini con una notevole riduzione nella vendita dei prodotti vinicoli legati al blocco del settore Ho.re.ca. In quest’ottica la produzione del succo di uva Fiano pone le basi per una possibile nuova strada utilizzabile per le aziende vitivinicole ampliando la fetta di mercato.

 


Contattaci